IL FUTURO DEL MONDO
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un inesorabile quanto preoccupante calo nella popolazione di api e di altri insetti impollinatori. Un problema molto serio per l’uomo, che basa (più o meno consapevolmente) oltre l’80% delle coltivazioni destinate all’alimentazione sul lavoro di questi preziosi insetti. Una ulteriore diminuzione del loro numero potrà a breve farci cambiare alcune consolidate abitudini alimentari: potremmo presto dire addio sulle nostre tavole a frutti di bosco, pesche, castagne, mele, mandorle, zucchine, pomodori e ovviamente… al miele! Insomma, il futuro delle api si intreccia inesorabilmente anche con il nostro.

UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL
Il fenomeno della riduzione della popolazione delle api ha numeri davvero spaventosi. Basti pensare che gli
Stati Uniti nel solo biennio 2015-2016 hanno assistito alla scomparsa di quasi il 45% delle api nei propri
alveari. Dopo anni di incertezze, le varie associazioni e commissioni sembrano aver trovato i responsabili di questa ecatombe. Alcuni pesticidi risulterebbero gravemente dannosi per la salute delle api ed è per questo motivo che negli ultimi tempi vari Paesi del mondo (tra cui l’intera Unione Europea) hanno proibito la vendita e l’utilizzo di alcuni specifici prodotti. Queste scoperte e azioni correttive stanno aiutando la popolazione delle api a riprendersi, ma la strada è ancora lunga, in quanto l’inversione di rotta nei processi agricoli e nelle istituzioni è appena iniziata.

BEE MY FUTURE
A partire da quest’anno Arca aderisce con entusiasmo ad un progetto di LifeGate chiamato “Bee My Future”.
L’obiettivo di questo progetto è sostenere l’allevamento di 14 alveari grazie al lavoro di un esperto apicoltore, accuratamente selezionato da APAM, l’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Milano.
Concretamente, Arca si è impegnata nella “adozione” di un intero alveare. Decine di migliaia di nostre api
vengono oggi allevate in un contesto urbano all’interno della provincia di Milano, seguendo i principi guida del biologico. Assieme allo sciame di api, la nostra sponsorizzazione fornirà all’apicoltore anche tutte le attrezzature necessarie per operare in piena sicurezza ed efficienza, garantendo benessere e prosperità alle nostre operose amiche.

Arca Etichette S.p.A. - 20010 Marcallo (MI) ITALY - Via Edison, 119 - Tel. +39 02 97231.1 - Fax + 39 02 9761633 - P.IVA IT04875560155
Customer service contact
PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - LEGAL DISCLOSURE
© Copyright 2015 Arca Etichette S.p.A. managed by UnLead