PROGETTO HOLYGRAIL 2.0: UNA TECNOLOGIA DI SMISTAMENTO ALL’AVANGUARDIA

Anche per il 2021-22 Arca Etichette è partner nel progetto AIM HolyGrail 2.0, un progetto finalizzato a risolvere a monte i problemi che rendono spesso inefficace il riciclo: la corretta separazione dei materiali degli imballaggi dopo la raccolta.

HolyGrail 2.0 prevede l’utilizzo di avanzate tecnologie basate sui digital watermark (filigrane digitali) che permettono a dei lettori ottici di analizzare in frazioni di secondo le caratteristiche di ogni prodotto, garantendo una separazione dei materiali. L’obiettivo è raggiungere un’autentica economica circolare rivoluzionando il modo di smistare il packaging nel sistema di gestione dei rifiuti.

“I tre ingredienti principali che entrano in gioco qui sono innovazione, sostenibilità e digitale, combinati insieme per raggiungere l’obiettivo del Green Deal verso un’economia pulita, circolare e neutra in termini di emissioni”, ha sottolineato Michelle Gibbons, Direttore Generale di AIM. “È fantastico vedere un tale entusiasmo nel settore e poter riunire tutte le competenze provenienti dall’intera catena di valore del packaging, da titolari di marchi e rivenditori a convertitori, programmi EPR, sistemi di gestione dei rifiuti, riciclatori e molti altri soggetti. La collaborazione è la via per progredire e realizzare gli obiettivi UE in termini di economia circolare”.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.